10/08/2014

Estate “bollente” all’IISS Virgilio di Mussomeli, non certo per il caldo degli ultimi giorni, ma per i fervidi preparativi riguardanti l’organizzazione di due importanti eventi di formazione culturale in merito all’educazione plurilingue, che tra pochi giorni coinvolgeranno allievi e docenti dell’Istituto.

Sono ormai lontani i tempi in cui la scuola chiudeva i battenti a giugno per riaprire a settembre; come raccomandato dai recenti orientamenti del Ministero della Pubblica Istruzione a favore di una scuola a tempo pieno, il “Virgilio” non va in vacanza.

Il Dirigente scolastico, la Dott.ssa Calogera Genco e il personale dell’Istituto sono ancora in piena attività per pianificare lo svolgimento di due Stage di formazione linguistica in Inghilterra destinati agli alunni del Liceo Scientifico e a quelli dell’I.P.S.A.A.R.

I due percorsi formativi sono stati elaborati nell’ambito del Piano Straordinario PON-FSE “Competenze per lo sviluppo 2007 IT051P0007, C1 “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave – Comunicazione nelle lingue straniere” e riguardano l’Obiettivo C Azione 1 – “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani”: per il Liceo Scientifico , “Enjoying the English Language” Cod. Naz. C-1-FSE-PON-2014-500-ID 1099331; per l’IPSASR,“Travelling in Europe”, Cod. Naz. C-1-FSE-PON-2014-500-ID 1099332.

I PON – FSE del Ministero della Pubblica Istruzione, fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea,  sono strumenti che pongono in primo piano la qualità del sistema di Istruzione, perché questo possa garantire  a tutti i giovani i mezzi per sviluppare competenze ad un livello tale da permettere l’accesso ad ulteriori apprendimenti per tutta la vita.

Gli interventi di quest’ultimo programma formativo proposto incidono più specificamente sul potenziamento delle competenze in riferimento alla comunicazione nelle lingue straniere ed in particolare nella lingua inglese.

Il saper comunicare, comprendere ed esprimersi in almeno una lingua straniera, è oggi una condizione indispensabile per la completa formazione umana e l’affermazione lavorativa del cittadino e per questo motivo individuata tra le “Competenze Chiave”  dal  Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea.

Entrambi gli stage prevedono,  per ogni modulo e per ogni indirizzo, un corso preparatorio di 15 ore, curato da docenti madrelingua, che si svolgerà nella sede dell’IISS a partire da giorno 6 agosto 2014 e un corso di formazione linguistica di 80 ore che si svolgerà a Londra, presso Istituti scolastici referenziati e accreditati dal British Council, a partire dalla seconda decade di settembre 2014.

Al termine dello stage, è previsto un esame linguistico e relativa certificazione Trinity o Cambridge.

Gli alunni del Virgilio trascorreranno, accompagnati da due insegnanti tutor per ciascun indirizzo/modulo, ben quattro settimane a Londra dove soggiorneranno presso hotels prossimi alle istituzioni scolastiche individuate.

Durante lo stage i ragazzi avranno modo di immergersi interamente nella realtà culturale inglese e non solo dal punto di vista linguistico. Sono infatti previste visite guidate pomeridiane ed escursioni di intera giornata presso musei, siti e città di notevole importanza a livello mondiale (National Gallery, British Museum, Stonehenge, Oxford…), insieme a molteplici attività ed esperienze di diverso genere ( visione di films,  rappresentazioni in lingua inglese, parchi ludici…).

In linea con le indicazioni della Comunità Europea, dunque, il Virgilio non cessa di offrire ai propri alunni grandi opportunità di crescita.

I due stage concludono, nell’anno scolastico in corso, un ricchissimo programma che ha visto gli allievi dei tre indirizzi, Liceo Classico, Scientifico e IPSASR, protagonisti di esperienze di estremo valore formativo.

Proprio pochi giorni fa è stata portata a termine un'altra esperienza decisamente positiva per i ragazzi dell’IPSASR, lo stage di formazione “Agriturismo in fattoria”, che si è svolto presso aziende agrituristiche toscane.

Durante il corso dell’anno, particolare attenzione è stata riservata al miglioramento delle competenze in lingua straniera. E’ stato attivato un Corso PON – FSE (”Let’s improbe our knowledge” per le classi quarte e quinte del Liceo Scientifico e le classi seconda e terza del Liceo Classico, per il conseguimento della certificazione Cambridge a livello B2) e un Progetto previsto nell’ambito del POF, riguardante l’insegnamento di una materia non linguistica attraverso la lingua inglese (CLIL: “Art trought English”) in previsione delle nuove disposizioni riguardanti gli Esami di Stato.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Calogera Genco si ritiene soddisfatta del lavoro svolto insieme ai docenti e a tutto il personale dell’Istituto “Virgilio”, per assicurare  il miglioramento e la valorizzazione delle risorse umane in ordine allo sviluppo delle competenze e alla formazione globale degli allievi del proprio Istituto.

Prof.ssa Alessandra Fonti

(Addetto azioni di informazione, sensibilizzazione, pubblicità e disseminazione)

F.to    Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Calogera Genco