L'I.I.S. “Virgilio” offre la possibilità di ottenere la Certificazione Linguistica di spagnolo.

In particolare, nel ventaglio di proposte che mirano al potenziamento dell’apprendimento linguistico dello spagnolo, ci si avvale del DELE – Diploma de Español como Lengua Extranjera.

L’Istituto Cervantes, a nome del Ministero Spagnolo dell’Educazione e della Scienza, rilascia dei diplomi ufficiali che attestano differenti livelli di conoscenza e di competenza della lingua spagnola.

Presso l' I.I.S. “Virgilio” i nostri alunni possono prepararsi alla certificazione DELE – Diploma de Español como Lengua Extranjera.

I corsi in preparazione all'esame DELE rientrano nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto “Virgilio” dall' anno scolastico 2021/2022 e ottengono molti consensi ed entusiasmo tra gli studenti della nostra scuola.

La preparazione all’esame avviene durante l’attività didattica curriculare di lingua spagnola con la possibilità di frequentare corsi extracurriculari pomeridiani specifici, finalizzati al potenziamento delle quattro abilità di base scritte e orali (Escuchar, Hablar, Leer, Escribir).

I diplomi DELE attestano la competenza in lingua spagnola secondo una scala di sei livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2), che rappresentano altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua individuati dal Consiglio d’Europa ed elaborati nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

A cosa serve una certificazione linguistica

Le certificazioni linguistiche hanno un ruolo importante nella formazione professionale. Quali sono i motivi principali per averne una?

- attesta il tuo livello linguistico dando prova di preparazione: è il passaporto per il tuo futuro;

- nelle scuole superiori viene trasformata in crediti formativi rilasciati per l’esame di maturità;

- in alcune università può conferire crediti, valere come esonero di una parte di un esame o dell’intera prova di lingua;

- nelle università estere è un requisito di accesso;

- aiuta a distinguersi nel mondo del lavoro;

- apre le porte a posizioni in ambito internazionale;

- arricchisce il tuo CV.

Gli alunni interessati ad iscriversi ai corsi in preparazione all'esame DELE sono pregati di contattare la referente del progetto, prof.ssa Floriana Peritore, al seguente indirizzo e-mail: [email protected]