MUSSOMELI - Taglio del nastro, ieri mattina alle 11,30, all’Istituto Professionale per l’Agricoltura del “Virgilio” di contrada Prato, diretto dalla Preside Rina Genco. Aria di festa, tanti invitati fra docenti, anche quelli in quiescenza, collaboratori, studenti e personalità. Presenti le Istituzioni con Salvatore Calà sindaco di Mussomeli e Nino Pardi Vice Sindaco di Sutera, il Commissario ed i responsabili degli uffici della Provincia Regionale di Caltanissetta ed il maresciallo Anzalone per l’Arma dei Carabinieri, come anche la stampa. “Un giorno felice, felicissimo perché corona l’impegno di tanti anni fa”- ha detto con palese compiacimento la preside Rina Genco. Ed il riferimento fu subito ricondotto quando già la scuola era in Via Annivina. Proprio in quella sede l’allora assessore provinciale locale rag. Giuseppe Territo, parlando col referente prof. Antonino Pardi, chiese cosa si potesse fare per la Scuola Agraria e subito si pensò alle “Dieci aule per l’Agraria”. A distanza di tanti anni, sarebbe il caso di dire che Il tempo è stato galantuomo e ha fatto giustizia dei buoni propositi a favore della comunità. Una bella realtà di cui si può vantare il territorio. Architetti, ingegneri, operai, politici e non, ognuno ha messo un tassello ed oggi il taglio del nastro è il suggello di un’opera compiuta, di cui la Preside Rina Genco, come la stessa ha affermato, “ ha raccolto i frutti di un lavoro lungo che dura nel tempo, un lavoro accurato, un lavoro serio, fatto in questa scuola, una lunga storia di qualità didattica, di cura della persona e di attenzione all’alunno: ma c’è una qualità più importante di tutti: il cuore. Chi entra qui, sente che nella scuola c’è il cuore di tutti, degli adulti e dei giovani”. Ha ringraziato tutti, con occhi attenti alle presenze, in un generale clima di soddisfazione.Estremamente sintetico l’intervento del Commissario della Provincia Regionale di Caltanissetta che ha augurato buon lavoro. Anche Il Sindaco Calà ha fatto sentire la sua voce e, poco dopo mezzogiorno, tutti pronti per il brindisi dell’inaugurazione. Intanto l’Istituto Professionale per l’Agricoltura registra oltre 50 anni di presenza nel territorio ed ancora continua a fare parlare di sé…in positivo.