14/02/2015

Agli organi di stampa

Oggetto: attivazione Alberghiero e Liceo Linguistico

Si comunica che, a partire dal prossimo anno scolastico, presso l’IISS Virgilio di Mussomeli, saranno attivi l’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera(cosiddetto Alberghiero) ed il Liceo Linguistico, così come stabilito con decreto  n. 676 del 12/02/2015 dell’Assessorato Istruzione e Formazione- Regione Sicilia, a firma dell’Assessore,  dott.ssa  Maria  Lo Bello.

L’Istituzione dei nuovi indirizzi rappresenta una grande conquista per il nostro territorio, ricco di cultura e di tradizioni millenarie, e dotato di una forte connotazione enogastronomica e turistica.

L’Alberghiero ed il Liceo Linguistico rappresentano anche la naturale risposta ai bisogni formativi del Vallone, gravemente penalizzato da una viabilità estremamente carente, dalla lontananza dai centri economici  più importanti, e colpito da una preoccupante crisi economica.

Numerosi, infatti, sono gli studenti costretti a spostarsi in altri centri della provincia di Caltanissetta o di Agrigento, e ad affrontare rischi, disagi e spese, per potere frequentare i citati indirizzi, finora non presentinel territorio.

Le autorità competenti  a livello locale, provinciale, regionale e nazionale hanno mostrato di sapere intercettare e comprendere le necessità della popolazione scolastica, e di volerle  soddisfare.

I nuovi indirizzi arricchiscono , altresì, l’Offerta Formativa del “Virgilio”, che comprende il Liceo Classico, il Liceo Scientifico, l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale ed il Corso Serale IPSASR.

Coloro che fossero interessati all’iscrizione ai nuovi indirizzi sono invitati a recarsi presso la sede dell’Istituto, in contrada PRATO, Ufficio alunni, che offre la necessaria consulenza alle famiglie e lo farà  anche domenica p.v.

Si ricorda che la scadenza per l’iscrizione on line per gli studenti delle classi terze della Scuola Media è fissata per il 15/02/2015 e che, considerato l’obbligo scolastico, qualora tale iscrizione non avvenga nei suddetti termini, i genitori potranno sempre richiedere di procedere all’iscrizione su modulo cartaceo presso la nostra scuola.

Nel ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per il felice esito della procedura di richiesta dei nuovi indirizzi, Il Dirigente Scolastico esprime grande soddisfazione per tale importante conquista, e formula

l’augurio che l’Istituto “Virgilio” possa continuare a svolgere la sua opera educativa a servizio delle famiglie e degli studenti.

Dott.ssa Calogera M. Genco

Attivazione Alberghiero e Liceo Linguistico