10/03/2014

Continua il  “viaggio intorno ai giovani” per gli studenti dell’IISS Virgilio  di Mussomeli. Nell’ambito delle attività del progetto Giovani persone 2.0: I care,curato dalle Professoresse Maria Carmela Miceli e Adriana Valenza, si è svolto , giorno 07 marzo, nell’Auditorium dell’Istituto , l’incontro con la Dott.ssa Leonarda Ligori, che ha tenuto una conferenza sul tema: “New addiction, le dipendenze senza sostanze”.

La riflessione sulle nuove dipendenze, di grande ed urgente attualità, giunge a coronamento di un percorso portato avanti dalle docenti Miceli e Valenza Adriana, che si è articolato in diversi momenti formativi. Le docenti, in apertura dei lavori, dopo avere illustrato le tappe del progetto, hanno aperto i lavori portando all’assemblea i saluti D.S., Dott.ssa Calogera Genco, che ancora una volta ha condiviso e dato il suo plauso al valore educativo e formativo dell’iniziativa.

La Dott. Ligori ha introdotto l’argomento definendo il concetto di “sana dipendenza”, distinguendolo da quello di “dipendenza problematica” e fornendone  agli alunni le parole chiave : principio del piacere, tolleranza, astinenza, compulsione e perdita di controllo.   Intorno a questi concetti, la psicologa ha  offerto    agli alunni un percorso di riflessione, sottolineando  come spesso essi vivano,  in quanto adolescenti, il passaggio “dal desiderio del futuro alla noia del presente”.  I principali tipi di dipendenza comportamentale  (gioco d’azzardo patologico, dipendenza sessuale, shopping compulsivo, dipendenze tecnologiche, dipendenze relazionali, dipendenze alimentari e da lavoro)  sono stati analizzati, uno ad uno, invitando i giovani ad individuarne caratteristiche e rischi.  -“Siamo diventati una civiltà capace di sviluppare moltissime connessioni, ma pochissimi legami” -ha sottolineato la dott.ssa Ligori, aggiungendo poi i rischi  del cyber bullismo e quelli legati ai social network ed alle chat.

Gli alunni hanno avuto, tramite la compilazione di un questionario, l’occasione di determinare il livello della loro dipendenza dalla rete e sono stati invitati dalla dott.ssa Ligori  a prendere  consapevolezza del problema ed assumersi la responsabilità e l’impegno di chiedere aiuto, qualora risultassero in una soglia di livello di dipendenza, perché -come ha concluso la psicologa- “ Non è mai troppo tardi per fare scelte migliori”.

CONFERENZA AL VIRGILIO DI MUSSOMELI: “New addiction, le dipendenze senza sostanze”