Istituto d'Istruzione Superiore"Virgilio" Mussomeli 

10/03/2015

Erasmus+ Avvio ufficiale e invito partner progetto con lEuropa verso il futuro


Avvio ufficiale e invito  partner progetto  Con l'Europa verso il futuro

|138|1
1425945600|Bando|

Nell'Albo on-line pubblicato il

Bando_esperti_esterni_lettore_madre_lingua_liceo_scientifico.pdf


Bando esperti esterni Lettore madre lingua liceo scientifico

|138|1
1425945600|Graduatoria esperti esterni DAMS|Graduatoria esperti esterni DAMS


Graduatoria esperti esterni DAMS

|138|1
1426118400|Assemblea d'Istituto|

Circ. n.165 Mussomeli,10/03/2015

                                                                                            Agli STUDENTI

                                                                                            Ai Sigg. Docenti

                                                                               e p.c. Ai genitori degli alunni

Al DSGA

All’Albo

SEDE

OGGETTO: Assemblea di Istituto 18/03/2015

Vista la richiesta dei Rappresentanti d’ Istituto, l’Assemblea d’ Istituto viene autorizzata per giorno 18/03/2015 a partire dalle ore 09:10.

La seduta avrà per oggetto i seguenti punti all’ o. d .g.:

  1. Eventuali problematiche degli alunni

  2. Varie ed eventuali.

Al termine i rappresentanti d’istituto provvederanno a fare il contrappello.

F.to Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                  (Dott. ssa Calogera Genco)


Assemblea d'Istituto

|138|1
1426118400|Sciopero Generale ANIEF|Sciopero_generale_del_17-03-15


Sciopero Generale ANIEF del 17-03-2015

|138|1
1426118400|Percorsi CLIL|

Avvio Percorsi CLIL


Percorsi CLIL

|138|1
1426291200|Elezione Consiglio Superiore della P.I.|

OM 7 del 9 Marzo 2015 CSPI

Prot. n.. 2066 del 10 Marzo 2015

Tempistica Ordinanza

ALLEGATI


Indicazioni operative - Elezione Consiglio Superiore della P.I.|138|1
1426464000|Primavera al Virgilio|

Circolare Primavera al Virgilio

Regolamento concorso Primavera al Virgilio


Primavera al Virgilio

|138|1
1426464000|Richiesta di preventivo|

Nell'Albo on-line pubblicata la

Richiesta di preventivo per viaggio di istruzione a BUDAPEST


Richiesta di preventivo per viaggio di istruzione a BUDAPEST|138|1
1426464000|Progetto DAMS|Esperti estern DAMS - Graduatoria definitiva
Graduatoria definitiva esperti esterni|138|1
1426550400|Cerimonia finale|

PONderiamo e proPONiamo

Disseminazione e diffusione dei risultati

PON - Piano Integrato e Piano Straordinario FSE e FESR 2013-2014

 

All’IIS “Virgilio” di Mussomeli si sono concluse con successo le articolate esperienze di formazione, realizzate grazie ai finanziamenti dell’ Unione Europea e previste nel Piano Integrato degli Interventi e nel Piano Straordinario PON FSE per l’anno scolastico 2013/14.

Nell’auditorium dell’Istituto, giovedì 12 marzo, alle ore 11.30, si è tenuta la cerimonia finale, con il resoconto delle molteplici attività svolte e la consegna delle certificazioni e degli attestati conseguiti dagli alunni dei tre indirizzi del Virgilio.

Il dirigente scolastico, dott.ssa Calogera Genco, ha condotto la manifestazione ricordando i diversi percorsi di arricchimento didattico a partire dalle due esperienze di immersion linguistica in Inghilterra previste dal Piano Straordinario PON-FSE “Competenze per lo sviluppo” 2007 IT051PO007, Bando 676 del 23/01/2014 - C1, “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave – Comunicazione nelle lingue straniere” - Obiettivo C Azione 1 – “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” per 15 alunni del triennio del Liceo Scientifico, “Enjoying the English Language” Cod. Naz. C-1-FSE-PON-2014-500-ID 1099331, e per 15 alunni del triennio dell’IPSASR, “Travelling in Europe”, Cod. Naz. C-1-FSE-PON-2014-500-ID 1099332.

I docenti coinvolti nel progetto sono stati: i Tutor,  il Prof. A. La Pilusa per il Liceo Scientifico accompagnato dalle Prof.sse M. Modica e A. Valenza e il Prof. D. Zucchetto per l’IPSASR, affiancato dal Prof. Caruso e dal Prof. A. Bartolozzi; le docenti madrelingua, la Prof.ssa M. Picone e la Prof.ssa M. C. Falzone che hanno curato il corso di preparazione linguistica prima della partenza; gli addetti alle azioni di coordinamento logistico-organizzativo, il Prof. M. Palumbo, la Prof.ssa M. Modica e la Prof.ssa A. Fonti, la quale si è anche occupata delle azioni di pubblicità e sensibilizzazione. 

I momenti più importanti dei due stage, che si sono svolti nell’autunno dello scorso anno, sono stati poi raccontati attraverso dei reportage fotografici (corredati da commenti e redatti dagli allievi partecipanti) che verranno acquisiti agli atti dei progetti, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto.

Il prof. A. La Pilusa e il prof. D. Zucchetto, si sono entrambi complimentati con i propri allievi per la maturità mostrata durante il viaggio all’estero e hanno sottolineato l’importanza che tali opportunità formative ricoprono sia dal punto di vista della formazione linguistica vera e propria, che dal punto di vista umano e culturale.

Gli stessi hanno poi consegnato le certificazioni conseguite dagli allievi che a Londra hanno frequentato specifiche scuole per l’apprendimento della lingua inglese.

Tutti gli alunni del Liceo Scientifico hanno conseguito la certificazione Cambridge, alcuni di livello B1, altri di livello B2 o C1; quasi tutti gli allievi dell’IPSASR hanno conseguito la certificazione Trinity di livello A2, tranne uno che ha ottenuto il livello B.

Non meno validi dal punto di vista formativo sono risultati i percorsi previsti dal Piano integrato degli Interventi PON 2007-2013 “Competenze per lo sviluppo” 2007-IT05 1 PO 007 F.S.E. – Circ.AOODGAI prot.n.2373 del 26/02/2013, che si sono svolti durante lo scorso anno scolastico.

Sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e le certificazioni agli alunni che hanno preso parte ai percorsi formativi C-1-FSE-2013-1641: Matematica per la vita” per il biennio iniziale dell’ IPSASR e del Liceo Scientifico per l’acquisizione della competenza matematica di base (Tutor: Prof. G. Frangiamore –  esperto: Prof.ssa G. Di Francesco); “Comunicare per crescere” per il biennio iniziale dell’IPSASR per il miglioramento delle abilità linguistiche nella propria lingua (Tutor: Prof.ssa A. Valenza–  esperto: Prof.ssa L. Bonanno);

“Let’s improbe our knowledge”, per il Liceo Scientifico e il Liceo Classico per il potenziamento delle competenze funzionali-comunicative nella lingua inglese e il conseguimento della certificazione di livello B2 (Tutor: prof. A. La Pilusa e rof. A. Bartolozzi–  esperti madrelingua: prof.ssa M. Picone e prof.ssa M. C. Falzone); “L’informatica per i giovani”   sempre per il Liceo Scientifico e il Classico per il rafforzamento della competenza digitale e l’ottenimento della certificazione ECDL CORE (Tutor: prof. D. Zucchetto – docente esperto: Prof. G. Saia).

I tutor dei corsi hanno relazionato sui progetti svolti e in particolare la prof.ssa G. Di Francesco ha presentato una raccolta fotografica, realizzata dagli alunni del corso di matematica, per evidenziare alcuni momenti dell’esperienza trascorsa.

Nel contesto del Piano Integrato degli Interventi si è anche realizzato il Percorso Formativo C-2-FSE-2013-371 “SOS futuro”  rivolto agli alunni delle classi quinte dei tre indirizzi per favorire opportune scelte scolastiche o professionali post-diploma (Tutor: prof.ssa A. Granatella–  esperto: dott.ssa P. Monastero).

Per quanto riguarda il Percorso Formativo C-5- FSE-2013-247 “Agriturismo e didattica in fattoria”,  ideato per il triennio terminale dell’IPSASR e finalizzato alla gestione di un agriturismo-fattoria didattica, il prof. M. Palumbo, tutor del tirocinio insieme al prof. G. Genco Russo, ha espresso soddisfazione per la correttezza, l’impegno e l’interesse dimostrato dai propri alunni, nel corso dello stage che si è svolto in Toscana; l’allieva Maria Ausilia Corbetto ha poi ringraziato, a nome dei compagni, la Preside e tutti coloro che continuamente si adoperano nella progettazione di esperienze scolastiche, determinanti per le future scelte lavorative degli studenti.

Il sig. C. Di Bartolo e la sig.ra T. Di Salvo, genitori di due alunni che hanno vissuto l’esperienza all’estero, hanno espresso gratitudine, a nome dei genitori presenti, nei confronti del dirigente e del personale dell’Istituto,  per tutte  quelle attività innovative che oggi la scuola offre e che permettono ai giovani la possibilità di relazionarsi positivamente entro contesti territoriali e umani diversi dal proprio.

Sono stati ringraziati anche gli altri insegnanti che hanno collaborato alla realizzazione del Piano Integrato: il referente per la valutazione prof.ssa A. Granatella, il Facilitatore prof. D. Zucchetto, e gli addetti alla pubblicità, Prof. C. Saia e A. Fonti.

Più di una volta, durante lo svolgimento della manifestazione, i docenti coinvolti nei diversi progetti hanno sentito il bisogno di ringraziare la dirigente Dott.ssa Genco per la determinazione, la costanza, e il sostegno profusi durante tutte le fasi, dall’ideazione, all’avvio fino al pieno svolgimento, dei percorsi formativi realizzati lo scorso anno.

La dott.ssa Genco ha poi ricordato gli investimenti riservati al miglioramento degli ambienti di apprendimento e della metodologia didattica.

I finanziamenti PON scuola 2007/2013 Bando 1858-28/02/2014 (E1) Qualità degli Ambienti Scolastici, Obiettivo E – Azione 1 – FESR-2014-1478 – CUP: B82G14000360007 sono stati destinati all’accrescimento delle dotazioni tecnologiche e digitali della scuola.

Con i progetti “Formazione e innovazione didattica”, “Didattica e ricerca scientifica” e “Formare ed innovare”, sono stati concessi in comodato d’uso i tablet, per lo studio domestico e scolastico, agli alunni delle prime classi dei tre indirizzi ed inoltre sono stati dotati gli ambienti didattici di alcune LIM e di alcune postazioni per la formazione e la ricerca dei docenti (notebook, PC e stampanti). Altre postazioni di lavoro sono state attivate per il Personale Amministrativo.

Al termine della manifestazione, la dott.ssa Genco si è detta compiaciuta per il lavoro svolto e ha ringraziato il personale docente, il personale A.T.A., gli alunni, i genitori e tutti coloro che, grazie al comune impegno, hanno reso possibile la realizzazione del complesso piano di interventi; le opportunità integrative offerte dalla scuola, oggi più che mai, sono uno strumento indispensabile per accompagnare i giovani e sostenere le famiglie nel graduale processo di crescita che deve tenere conto dei cambiamenti culturali e lavorativi in atto nella comunità mondiale.


PONderiamo e proPONiamo

|138|1
1426550400|Circolare n. 170|

Circ. n. 170                                                                                       Mussomeli, 17/03/2015

 

 

Ai Sigg. Docenti

Agli Studenti e,per, loro tramite ai Sigg. Genitori

Al Direttore dei SS.GG.AA.

 All’ Albo on line dell’Istituto

 Agli Organi di Stampa

 

                                   SEDE                                                       

 

 

PONderiamo e proPONiamo

Disseminazione e diffusione dei risultati

PON - Piano Integrato e Piano Straordinario FSE e FESR 2013-2014

 

All’IIS “Virgilio” di Mussomeli si sono concluse con successo le articolate esperienze di formazione, realizzate grazie ai finanziamenti dell’ Unione Europea e previste nel Piano Integrato degli Interventi e nel Piano Straordinario PON FSE per l’anno scolastico 2013/14.

Nell’auditorium dell’Istituto, giovedì 12 marzo, alle ore 11.30, si è tenuta la cerimonia finale, con il resoconto delle molteplici attività svolte e la consegna delle certificazioni e degli attestati conseguiti dagli alunni dei tre indirizzi del Virgilio.

Il dirigente scolastico, dott.ssa Calogera Genco, ha condotto la manifestazione ricordando i diversi percorsi di arricchimento didattico a partire dalle due esperienze di immersion linguistica in Inghilterra previste dal Piano Straordinario PON-FSE “Competenze per lo sviluppo” 2007 IT051PO007, Bando 676 del 23/01/2014 - C1, “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave – Comunicazione nelle lingue straniere” - Obiettivo C Azione 1 – “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” per 15 alunni del triennio del Liceo Scientifico, “Enjoying the English Language” Cod. Naz. C-1-FSE-PON-2014-500-ID 1099331, e per 15 alunni del triennio dell’IPSASR, “Travelling in Europe”, Cod. Naz. C-1-FSE-PON-2014-500-ID 1099332.

I docenti coinvolti nel progetto sono stati: i Tutor,  il Prof. A. La Pilusa per il Liceo Scientifico accompagnato dalle Prof.sse M. Modica e A. Valenza e il Prof. D. Zucchetto per l’IPSASR, affiancato dal Prof. Caruso e dal Prof. A. Bartolozzi; le docenti madrelingua, la Prof.ssa M. Picone e la Prof.ssa M. C. Falzone che hanno curato il corso di preparazione linguistica prima della partenza; gli addetti alle azioni di coordinamento logistico-organizzativo, il Prof. M. Palumbo, la Prof.ssa M. Modica e la Prof.ssa A. Fonti, la quale si è anche occupata delle azioni di pubblicità e sensibilizzazione. 

I momenti più importanti dei due stage, che si sono svolti nell’autunno dello scorso anno, sono stati poi raccontati attraverso dei reportage fotografici (corredati da commenti e redatti dagli allievi partecipanti) che verranno acquisiti agli atti dei progetti, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto.

 

Il prof. A. La Pilusa e il prof. D. Zucchetto, si sono entrambi complimentati con i propri allievi per la maturità mostrata durante il viaggio all’estero e hanno sottolineato l’importanza che tali opportunità formative ricoprono sia dal punto di vista della formazione linguistica vera e propria, che dal punto di vista umano e culturale.

Gli stessi hanno poi consegnato le certificazioni conseguite dagli allievi che a Londra hanno frequentato specifiche scuole per l’apprendimento della lingua inglese.

Tutti gli alunni del Liceo Scientifico hanno conseguito la certificazione Cambridge, alcuni di livello B1, altri di livello B2 o C1; quasi tutti gli allievi dell’IPSASR hanno conseguito la certificazione Trinity di livello A2, tranne uno che ha ottenuto il livello B.

Non meno validi dal punto di vista formativo sono risultati i percorsi previsti dal Piano integrato degli Interventi PON 2007-2013 “Competenze per lo sviluppo” 2007-IT05 1 PO 007 F.S.E. – Circ.AOODGAI prot.n.2373 del 26/02/2013, che si sono svolti durante lo scorso anno scolastico.

Sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e le certificazioni agli alunni che hanno preso parte ai percorsi formativi C-1-FSE-2013-1641: Matematica per la vita” per il biennio iniziale dell’ IPSASR e del Liceo Scientifico per l’acquisizione della competenza matematica di base (Tutor: Prof. G. Frangiamore –  esperto: Prof.ssa G. Di Francesco); “Comunicare per crescere” per il biennio iniziale dell’IPSASR per il miglioramento delle abilità linguistiche nella propria lingua (Tutor: Prof.ssa A. Valenza–  esperto: Prof.ssa L. Bonanno);

“Let’s improbe our knowledge”, per il Liceo Scientifico e il Liceo Classico per il potenziamento delle competenze funzionali-comunicative nella lingua inglese e il conseguimento della certificazione di livello B2 (Tutor: prof. A. La Pilusa e rof. A. Bartolozzi–  esperti madrelingua: prof.ssa M. Picone e prof.ssa M. C. Falzone); “L’informatica per i giovani”   sempre per il Liceo Scientifico e il Classico per il rafforzamento della competenza digitale e l’ottenimento della certificazione ECDL CORE (Tutor: prof. D. Zucchetto – docente esperto: Prof. G. Saia).

I tutor dei corsi hanno relazionato sui progetti svolti e in particolare la prof.ssa G. Di Francesco ha presentato una raccolta fotografica, realizzata dagli alunni del corso di matematica, per evidenziare alcuni momenti dell’esperienza trascorsa.

Nel contesto del Piano Integrato degli Interventi si è anche realizzato il Percorso Formativo C-2-FSE-2013-371 “SOS futuro”  rivolto agli alunni delle classi quinte dei tre indirizzi per favorire opportune scelte scolastiche o professionali post-diploma (Tutor: prof.ssa A. Granatella–  esperto: dott.ssa P. Monastero).

Per quanto riguarda il Percorso Formativo C-5- FSE-2013-247 “Agriturismo e didattica in fattoria”,  ideato per il triennio terminale dell’IPSASR e finalizzato alla gestione di un agriturismo-fattoria didattica, il prof. M. Palumbo, tutor del tirocinio insieme al prof. G. Genco Russo, ha espresso soddisfazione per la correttezza, l’impegno e l’interesse dimostrato dai propri alunni, nel corso dello stage che si è svolto in Toscana; l’allieva Maria Ausilia Corbetto ha poi ringraziato, a nome dei compagni, la Preside e tutti coloro che continuamente si adoperano nella progettazione di esperienze scolastiche, determinanti per le future scelte lavorative degli studenti.

Il sig. C. Di Bartolo e la sig.ra T. Di Salvo, genitori di due alunni che hanno vissuto l’esperienza all’estero, hanno espresso gratitudine, a nome dei genitori presenti, nei confronti del dirigente e del personale dell’Istituto,  per tutte  quelle attività innovative che oggi la scuola offre e che permettono ai giovani la possibilità di relazionarsi positivamente entro contesti territoriali e umani diversi dal proprio.

Sono stati ringraziati anche gli altri insegnanti che hanno collaborato alla realizzazione del Piano Integrato: il referente per la valutazione prof.ssa A. Granatella, il Facilitatore prof. D. Zucchetto, e gli addetti alla pubblicità, Prof. C. Saia e A. Fonti.

Più di una volta, durante lo svolgimento della manifestazione, i docenti coinvolti nei diversi progetti hanno sentito il bisogno di ringraziare la dirigente Dott.ssa Genco per la determinazione, la costanza, e il sostegno profusi durante tutte le fasi, dall’ideazione, all’avvio fino al pieno svolgimento, dei percorsi formativi realizzati lo scorso anno.

La dott.ssa Genco ha poi ricordato gli investimenti riservati al miglioramento degli ambienti di apprendimento e della metodologia didattica.

 

 

 

I finanziamenti PON scuola 2007/2013 Bando 1858-28/02/2014 (E1) Qualità degli Ambienti Scolastici, Obiettivo E – Azione 1 – FESR-2014-1478 – CUP: B82G14000360007 sono stati destinati all’accrescimento delle dotazioni tecnologiche e digitali della scuola.

Con i progetti “Formazione e innovazione didattica”, “Didattica e ricerca scientifica” e “Formare ed innovare”, sono stati concessi in comodato d’uso i tablet, per lo studio domestico e scolastico, agli alunni delle prime classi dei tre indirizzi ed inoltre sono stati dotati gli ambienti didattici di alcune LIM e di alcune postazioni per la formazione e la ricerca dei docenti (notebook, PC e stampanti). Altre postazioni di lavoro sono state attivate per il Personale Amministrativo.

Al termine della manifestazione, la dott.ssa Genco si è detta compiaciuta per il lavoro svolto e ha ringraziato il personale docente, il personale A.T.A., gli alunni, i genitori e tutti coloro che, grazie al comune impegno, hanno reso possibile la realizzazione del complesso piano di interventi; le opportunità integrative offerte dalla scuola, oggi più che mai, sono uno strumento indispensabile per accompagnare i giovani e sostenere le famiglie nel graduale processo di crescita che deve tenere conto dei cambiamenti culturali e lavorativi in atto nella comunità mondiale.

 

 

 

                                                                                                            F.to Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                Dott.ssa Calogera Genco


PONderiamo e proPONiamo

|138|1
1426723200|Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione|

Decreto istituzione Commissione Elettorale

Presentazione Liste - Circolare

Commissione elettorale - Verbale n. 1

Elenco elettori personale Docente

Elenco elettori personale ATA


Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione|138|1
1426896000|Sciopero generale|

Circ. n. 173                                                                                      Mussomeli 20/03/2015

 

  • Ai Sigg. Docenti
  • Al personale ATA
  • Agli studenti

e per loro tramit ai sigg. genitori

  • Al DSGA   
  • All’Albo

S E D E

                            

 OGGETTO: Sciopero generale del giorno 26 marzo  2015

 

       Si comunica alle SS.LL., che l’ Associazione Sindacale SAESE Comparto Scuola, ha proclamato uno sciopero generale di tutto il personale del servizio pubblico essenziale “Istruzione” per il giorno 26 marzo  2015.

      Il personale interessato allo sciopero eserciterà tale diritto con l’osservanza delle norme

fissate dalla legge n. 146 del 1990 e dall’accordo nazionale di comparto allegato al C.C.N.L.

I signori Docenti sono invitati a dare la comunicazione dello sciopero agli studenti ed alle loro famiglie, considerato che non potrà essere assicurato il regolare svolgimento delle attività e che pertanto l’orario potrà subire variazioni o anticipazioni.

 

 

                                                                                                         F.to      Il Dirigente Scolastico

                                                                                                            (Dott. ssa  Calogera Genco)

 


Sciopero generale Sindacato SAESE|138|1
1427068800|Assemblea Sindacale|

Circ. n. 175 Mussomeli, 23/03/2015

Ai Sigg. Docenti

Agli Studenti

e, per loro tramite ai Sigg. Genitori

             Al Direttore dei SS.GG.AA.

ALBO ON LINE

SEDE

Oggetto: Assemblea Sindacale RSU.

Si comunica che, con riferimento alla richiesta delle RSU d’Istituto, è stata concessa l’Assemblea Sindacale per il giorno 27/03/2014, dalle ore 11,20 alle ore 13,10, per discutere il seguente o.d.g.:

  1. Presentazione nuovi componenti RSU;

  2. Varie ed eventuali.

Il personale deve dichiarare preventivamente la propria adesione.

Pertanto, non sarà possibile garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche.

                                                                                              F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                  (Dott.ssa Calogera Genco)


Assemblea Sindacale - 27-03-2015

|138|1
1427155200|VIII giornata Catechetica|

VIII Giornata di studio dicatechetica

Autorizzazione corso biblico 27-28 Marzo 2015

Programma Convegno Biblico 2015


VIII giornata di studio di Catechetica|138|1
1427241600|Graduatoria Provvisoria|

Nell'albo on-line pubblicate:

Graduatoria Provvisoria Docenti Esperti Esterni Lettore Madre lingua INGLESE

Graduatoria Provvisoria Docenti Esperti Esterni Lettore Madre lingua SPAGNOLO


Graduatoria Provvisoria Docenti  Esperti Esterni Lettore Madre lingua INGLESE E SPAGNOLO|138|1
1427241600|Preventivo viaggio di istruzione|

Nell'albo on-line pubblicata la

Richiesta preventivo viaggio di istruzione Rimini-Ravenna


Preventivo viaggio di istruzione|138|1
1427241600|GRADUATORIA PROVVISORIA|

Pubblicata nell'albo on-line la

Graduatoria provvisoria Docenti esperti esterni lettore madre lingua inglese - Liceo scientifico


Graduatoria Provvisoria Docenti  Esperti Esterni Lettore Madre lingua INGLESE|138|1
1427241600|Consigli di Classe|Convocazione Consigli di Classe a.s. 2014/2015
Convocazione Consigli di Classe a.s. 2014/2015|138|1
1427241600|Sciopero|Sciopero generale personale ATA a tempo determinato
Sciopero generale personale ATA a tempo determinato|138|1
1427328000|Santa Pasqua 2015|

Circ . n.  179                                                                                                                      Mussomeli, 26/03/2015

Ai Sigg. Docenti

Agli studenti e, per loro tramite,

Ai Sigg. Genitori

Al Presidente del Consiglio

Ai Sigg. Consiglieri

Al Personale ATA

Al DSGA

All’Albo on line

SEDE

 

Oggetto: Celebrazione S. Pasqua -2015

Si comunica che, il giorno 01/04/2015, alle ore 10,30, presso il Santuario Maria Santissima dei Miracoli in Mussomeli, sarà celebrata la S. Messa per il nostro Istituto.

Tutte le componenti della Scuola sono invitate a partecipare.

Le classi, accompagnate dai rispettivi docenti, previa libera adesione, alle ore 10,00 del giorno indicato, si recheranno al Santuario, per predisporsi alla celebrazione della Liturgia.

Le classi e i docenti che decidessero di non partecipare all’evento di che trattasi, dovranno comunicarlo ai  referenti di sede, entro Sabato 28 p.v., per l’organizzazione  delle  regolari attività didattiche e per la predisposizione dell’assistenza ai gruppi –classe  partecipanti.

Si confida nella consueta collaborazione e si coglie l’occasione per augurare al personale docente e ATA, agli alunni ed alle famiglie una Buona Pasqua di Resurrezione.

 

F.to Il Dirigente Scolastico

    dott.ssa Calogera Genco


Celebrazione Santa Pasqua 2015

|138|1
1427328000|Giornata di formazione|

MIUR - Giornata di formazione sui temi della didattica museale e delleducazione al patrimonio culturale

Programma delle giornate di formazione ADS

Scheda di adesione


Giornata di formazione sui temi della didattica musealee delleducazione al patrimonio culturale

|138|1
1427846400|Vacanze Pasquali|

Circ. n.182                                                                           Mussomeli 31/03/2015

Ai Sigg. Docenti

Agli Studenti

e, per loro tramite

Ai Sigg. Genitori

e, p.c., Al DSGA

S E D E

OGGETTO: Vacanze pasquali 2015

Si comunica che secondo quanto previsto dal calendario scolastico nazionale e regionale 2014/2015, le vacanze pasquali avranno inizio il giorno 02/04/2015 ed avranno termine il giorno 07/04/2015.

                                                                                   F.to Il Dirigente Scolastico

                                                                                   (dott. ssa Calogera Genco)


Vacanze Pasquali|138|1
1427846400|Chiusura Festività Pasquali|

Prot. n. 16691 / C41                                                                          Mussomeli , 31/03/2015

 

                                                            All’Ufficio XI

                 Ambito Territoriale della Provincia

                                                      di Caltanissetta

 

    Alle  Istituzioni Scolastiche della Provincia

                                                        di Caltanissetta

 

Albo on line della Scuola

 

OGGETTO: Chiusura Festività Pasquali.

 

Si comunica che questa Istituzione Scolastica rimarrà chiusa Venerdì 03 e Sabato 04 aprile 2015.

Si comunica altresì, la sospensione delle attività didattiche dal 02 al 07 aprile 2015.

Si coglie l’occasione per porgerVi gli Auguri di una Buona e Serena Pasqua.

 

 

 

                                                                                            F.to  Il Dirigente Scolastico

                                                                                                Dott.ssa Calogera Genco 


Chiusura Festività Pasquali|138|1
1427932800|Graduatoria interna provvisoria Docenti|

Nell'Albo online pubblicate la graduatoria interna provvisoria Docenti

Dispositivo pubblicazione graduatoria interna provvisoria Docenti - 2015

Graduatoria interna provvisoria Docenti Liceo Classico

Graduatoria interna provvisoria Docenti Liceo Scientifico

Graduatoria interna provvisoria Docenti IPSASR


Graduatoria interna provvisoria Docenti|138|1
1428537600|Sciopero generale|

Nota proclamazione sciopero

Sciopero generale dal 09 al 18 Aprile 2015


Sciopero generale dal 09 al  18 aprile 2015|138|1
1428537600|Sceening DSA|Screening DSA
Sceening DSA|138|1
1428624000|Concorso soli titoli personale ATA|Concorso soli titoli personale ATA
Concorso soli titoli personale ATA|138|1
1428624000|ANIEF rinvio sciopero|ANIEF rinvio sciopero
ANIEF rinvio sciopero|138|1
1428624000|Seminario Fisica e Matematica|

Locandina Seminario Fisica e Matematica

Invito Seminario Fisica e Matematica


Invito Seminario Fisica e Matematica|138|1
1428624000|I Cristiani e la sapienza|Invito - I Cristiani e la sapienza
Invito - I Cristiani e la sapienza|138|1
1428624000|Corso linguistico|Corso linguistico - PON VALES B7-2014
Corso linguistico - PON VALES B7-2014|138|1
1428624000|Adesione Progetto formativo|Adesione Progetto formativo nazionale alunni con disabilità
Adesione Progetto formativo nazionale alunni con disabilità|138|1
1428624000|Scipero nazionale UNICOBAS|Scipero nazionale UNICOBAS
Scipero nazionale UNICOBAS|138|1
1428624000|Visita guidata|Visita guidata a Catania – Spettacolo Teatrale “Socrate”
Visita guidata a Catania – Spettacolo Teatrale “Socrate”|138|1
1428883200|Giornata di sensibilizzazione|Giornata di sensibilizzazione diritti persone autistiche
Giornata di sensibilizzazione diritti persone autistiche|138|1
1428969600|Assemblea d'Istituto - studenti|

Circ. n.190                                                                             Mussomeli, 14/04/2015

  • Agli STUDENTI

  • Ai Sigg. Docenti

e p.c. Ai genitori degli alunni

  • Al DSGA

  • All’Albo

                                 SEDE

OGGETTO: Assemblea di Istituto del 24/04/2015

Vista la richiesta dei Rappresentanti d’ Istituto, l’Assemblea d’ Istituto viene autorizzata per

giorno 24/04/2015 a partire dalle ore 09:10.

La seduta avrà per oggetto i seguenti punti all’ o. d .g.:

  1. Eventuali problematiche degli alunni

  2. Varie ed eventuali.

Al termine i rappresentanti d’istituto provvederanno a fare il contrappello.

                                                                                           F.to Il Dirigente Scolastico

                                                                                           (Dott. ssa Calogera Genco)


Assemblea d'Istituto - studenti|138|1
1428969600|Consiglio d'Istituto|Convocazione Consiglio dIstituto 20 Aprile 2015
Convocazione Consiglio d'Istituto