Istituto d'Istruzione Superiore"Virgilio" Mussomeli 

21/05/2014

festa

Sentita partecipazione per la “Festa dell’Europa” venerdì scorso all’IIs “Virgilio” di Mussomeli.

Nella settimana in cui si è celebrata l’Autonomia della Regione Siciliana e nel mese in cui in tutta Europa si alternano manifestazioni che festeggiano l’Unione Europea (in Italia la data è quella del 9 maggio), le classi del triennio dell’Istituto si sono incontrate per ricordare i valori storici e culturali che accomunano i diversi Stati membri dell’UE.

Ha aperto la manifestazione la Dirigente dell’Istituto, Dott.ssa Calogera Genco, che ha ricordato gli aspetti comuni che legano i popoli dell’Europa e ha sottolineato come la Comunità Europea rappresenti un’enorme risorsa per la Scuola grazie al finanziamento di progetti atti a colmare il divario culturale tra gli Stati membri economicamente più avanzati e quelli in via di sviluppo.

La Dirigente ha spiegato che la normativa comunitaria raccomanda alla Scuola di intensificare lo sfruttamento dei fondi messi a disposizione dall’UE e che l’obiettivo dell’IIS “Virgilio” è proprio quello di cogliere queste opportunità di crescita per il propri allievi attraverso un’impegnativa attività che coinvolge tutto il Personale dell’Istituto e tramite il fecondo scambio con gli altri Enti del territorio.

festa

In questi anni diverse somme sono state tradotte in offerta formativa: attraverso i progetti FSE si sono concretizzate in percorsi culturali per gli alunni dell’Istituto e nell’ambito dei progetti FES sono state utilizzate per dotazioni strumentali efficienti e moderne.

Di seguito, la Docente Prof.ssa Lia Bonanno ha guidato il pubblico attraverso un affascinante percorso, dedicato alla storia dell’Unione Europea, dalle radici culturali comuni dei popoli che costituiscono la Comunità Europea, fino alla formazione dell’attuale realtà economica e politica.

Successivamente la Dirigente Dott.ssa Genco ha illustrato, insieme alla Prof.ssa Antonella Granatella, Docente Referente per la Valutazione, i molteplici moduli, finanziati dalla Comunità Europea che durante questi ultimi anni e in particolare in quest’anno scolastico 2013/14, hanno dato possibilità a moltissimi studenti di recuperare competenze di base e di conseguire certificazioni valide a livello internazionale. La Dott.ssa Genco ha ricordato che, proprio quest’anno, il “Virgilio” ha ottenuto un ulteriore riconoscimento diventando Centro di Examination da parte del prestigioso Ente Certificatore Cambridge e che, grazie ai finanziamenti europei, si sono potuti realizzare importanti potenziamenti tecnologici e strutturali nell’Istituto e si è potuto consegnare a tutti gli allievi del primo anno dei tre indirizzi Liceo Classico, Liceo Scientifico e IPSASR, un I-Pad in comodato d’uso, come presumibilmente avverrà per il prossimo anno.

Sul palco dell’Auditorium dell’Istituto, dove si è svolta la manifestazione, si sono poi alternati gli interventi e le testimonianze dei Tutor, degli Esperti, degli Studenti e dei Genitori dei vari Progetti realizzati nell’anno scolastico in corso.

festa

All’inizio, due studenti della VA Liceo Scientifico, Simone Grizzanti e Vincenzo Canalella hanno dato testimonianza delle ricadute formative del Progetto “Leonardo” al quale hanno preso parte.

Per quanto riguarda i Percorsi Formativi C-1-FSE-2013-1641 sono intervenuti per il Progetto “Matematica per la vita” (biennio iniziale dell’ IPSASR e del Liceo Scientifico) il Docente Esperto Prof.ssa Gesua Di Francesco, e lo studente Rosario Alongi. Il Docente Tutor del progetto è stato il Prof. Giuseppe Frangiamore.

A rappresentare il Progetto “Comunicare per crescere” (biennio iniziale dell’IPSASR) il Docente Esperto Prof.ssa Lia Bonanno la quale ha sottolineato l’aspetto profondamente umano dell’esperienza appena vissuta. Docente Tutor del Progetto la Prof.ssa Adriana Valenza.

Per il progetto “L’informatica per i giovani” (classi terze, quarte e quinte del Liceo Scientifico e classi prima, seconda e terza del Liceo Classico, per il conseguimento della certificazione ECDL CORE) erano presenti il Docente Esperto Prof. Gaetano Saia, il Docente Tutor Prof. Diego Zucchetto, le alunne Melania Messina e Simona Grizzanti insieme al Dott. Nicola Grizzanti genitore e Presidente del Consiglio d’Istituto il quale ha riflettuto sui profondi cambiamenti che la Scuola ha attuato in questi ultimi anni, attraverso esperienze altamente arricchenti che si possono tradurre in opportunità lavorative.

Per il progetto ”Let’s improbe our knowledge” (classi quarte e quinte del Liceo Scientifico e alle classi seconda e terza del Liceo Classico, per il conseguimento della certificazione Cambridge a livello B2) sono intervenuti il Docente Esperto Prof.ssa Maria Picone, il Docente Tutor Prof. Antonino La Pilusa e la studentessa Irene Di Lena la quale ha espresso soddisfazione per la competenza linguistica acquisita che ha utilizzato proficuamente, insieme ad altri studenti del corso, in occasione dei recenti test universitari ottenendo brillanti risultati. Presente in veste di madre della stessa alunna e di insegnante dell’Istituto la Prof.ssa Cristina Camerota. L’altro Docente Tutor del corso è stato il Prof. Antonio Bartolozzi, l’altro Docente Esperto la Prof.ssa Maria Carmela Falzone.

Per il Percorso Formativo C-2-FSE-2013-371, il progetto “SOS futuro”, rivolto agli alunni delle classi quinte dei tre indirizzi è stato rappresentato dalla figura del Docente Tutor Prof.ssa Antonella Granatella. Docente Esperto del corso è stata la Dott.ssa Paola Monastero.

Per il Percorso Formativo C-5-FSE-2013-247 lo Stage – “Agriturismo e didattica in fattoria”, rivolto alle classi del triennio terminale dell’Ipsasr, è stato testimoniato dall’intervento dei Docenti Tutor Proff. Maurizio Palumbo e Giuseppe Genco Russo e dell’alunna Alessia Messina col proprio genitore, imprenditore, il quale ha elogiato le esperienze di stage in quanto occasioni che avvicinano la Scuola al mondo del lavoro e che possono altresì costituire un trampolino di lancio verso un futuro lavorativo di successo.

La Dirigente Dott.ssa Genco ha ringraziato per la collaborazione il Referente per la Valutazione Prof.ssa Antonella Granatella e il Facilitatore Prof. Diego Zucchetto.

Infine il Prof. Celestino Saia e la Prof.ssa Alessandra Fonti, Addetti alla Pubblicità, hanno chiarito il senso delle azioni di divulgazione che riguardano le attività PON del “Virgilio”; queste devono essere intese come veicolo per la diffusione e l’informazione delle opportunità offerte ai giovani per la loro formazione e non come propaganda autocelebrativa.

festa

Nel corso della manifestazione, il palco dell’IIS “Virgilio” è diventato vetrina per le attività di un’Associazione estranea all’Istituzione Scolastica, l’ARCISTRAUSS che si occupa di giovani e di iniziative di volontariato e di formazione.

La Dirigente Dott. Genco ha infine ringraziato tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione delle molteplici attività nelle quali si è distinto il proprio Istituto “Virgilio”.


Festa dell'Europa 2014