22/09/2014

I genitori degli alunni del Liceo Scientifico e dell’IPSASR del “Virgilio” di Mussomeli che prenderanno parte ai due corsi di formazione linguistica all’estero organizzati dalla scuola con i fondi della Comunità Europea, sono stati invitati a partecipare ieri, 19 settembre alle ore 17.30, ad una riunione informativa che si è svolta nell’Auditorium dello stesso Istituto, in vista dell’imminente partenza per Londra degli studenti corsisti.

Le due attività di formazione previste sono relative all’ambito del Piano Straordinario PON-FSE “Competenze per lo sviluppo” 2007 IT051P0007, C1, “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave – Comunicazione nelle lingue straniere” - Obiettivo C Azione 1 – “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani”, e riguardano 16 alunni del triennio del Liceo Scientifico, “Enjoying the English Language” Cod. Naz. C-1-FSE-PON-2014-500-ID 1099331 e 16 del triennio dell’indirizzo IPSASR, “Travelling in Europe”, Cod. Naz. C-1-FSE-PON-2014-500-ID 1099332.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Calogera Genco ha comunicato ufficialmente che i due gruppi di allievi, i quali hanno già frequentato 15 ore di lezioni preparatorie con insegnante madrelingua in sede, raggiungeranno, giorno 23 settembre, la capitale inglese e lì risiederanno per 4 settimane, al fine di migliorare le proprie competenze linguistiche e di sperimentare personalmente l’integrazione in una cultura diversa dalla propria.

La partenza è prevista per le primissime ore di martedì da Piazzale Mongibello a Mussomeli. I due gruppi saranno accompagnati in pulmann all’Aereoporto di Palermo per essere trasferiti a Londra con volo Alitalia nella tarda mattinata.

Gli alunni del Liceo Scientifico saranno accompagnati per tutta la durata del corso dal docente di lingua straniera, Prof. La Pilusa; l’altro tutor accompagnatore, la Prof.ssa Modica, si alternerà, dopo le prime due settimane, con la Prof.ssa Valenza.

Per quanto riguarda l’IPSASR, il docente che accompagnerà per tutto il tempo gli alunni è il Prof. Zucchetto, affiancato per i primi 15 giorni dal Prof. Caruso e successivamente dal Prof. Bartolozzi.

La Dirigente, insieme ai docenti coinvolti nel progetto, ha chiarito alcuni aspetti organizzativi e ha ribadito l’alto livello dell’offerta formativa proposta, sottolineando l’eccellente qualità della struttura ricettiva individuata, l’Holiday Inn, posta in una zona centralissima di Londra e  l’indiscutibile valore formativo dell’Istituto Scolastico, il Delphin School (sito sempre in zona 1), accreditato dal British Council, autorevole organismo superiore per riconoscimento delle competenze. L’offerta prevede, oltre alla possibilità di conseguire la certificazione in Lingua Inglese, anche quella di effettuare visite guidate presso siti di notevole importanza internazionale, di assistere a rappresentazioni teatrali, e di vivere altre esperienze, volte ad arricchire il bagaglio culturale degli alunni coinvolti.

I due eventi si inseriscono in un contesto più ampio riguardante l’intero sistema europeo di qualificazione delle competenze sia a livello scolastico  che a livello professionale ((EQF, European Qualification Framework), atto a garantire l’equivalenza dell’istruzione e della formazione dei cittadini in tutti gli Stati membri della Comunità Europea, al fine di agevolare gli scambi culturali e promuovere la mobilità transnazionale insieme ad un agevole inserimento nel mondo del lavoro (EPI - European Patent Institute).

I progetti interculturali hanno, inoltre, un indiscusso valore nell’ambito del nostro specifico sistema di istruzione, proprio in questa fase di passaggio verso un globale potenziamento dell’Educazione Plurilingue ed Interculturale nel nostro Paese.

Il Ministero dell’Istruzione, anche in vista delle recenti disposizioni riguardanti l’insegnamento di una disciplina non linguistica in una lingua straniera (CLIL) e per la quale è prevista regolare verifica in seno agli Esami di Stato, raccomanda alle Istituzioni Scolastiche di offrire molteplici percorsi didattici e opportunità formative in grado di perfezionare le competenze linguistiche dei propri studenti.

D’altra parte al “Virgilio”, già negli anni precedenti,si sono attivate simili iniziative e durante l’anno scolastico in corso è stato attivato un Corso PON – FSE (”Let’s improbe our knowledge” per il conseguimento della certificazione Cambridge a livello B2) e un Progetto di preparazione sperimentale di insegnamento CLIL: “Art trought English” in previsione delle nuove disposizioni ministeriali.

Nel corso della riunione, gli alunni del Virgilio ed i loro genitori hanno espresso entusiasmo nei confronti di un’esperienza che dà a tutti la possibilità di potenziare  le competenze di base e di arricchirle, conseguendo certificazioni valide a livello internazionale.

La Dott.ssa Genco si è detta soddisfatta del lavoro svolto insieme ai docenti, al DSGA e al personale ATA dell’Istituto anche durante l’estate, per assicurare la valorizzazione e la crescita globale degli allievi del proprio Istituto e ha congedato alunni e genitori congratulandosi per la partecipazione al progetto e la collaborazione manifestata.

Obiettivo C Azione 1 –

“Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani”