24/02/2023

Al Personale docente e ATA

dell’Istituto

Al sito on line

Oggetto: Pagamenti alla scuola - Obbligo di utilizzo pagamenti Pagopa-Informativa genitori e

personale scolastico per applicazione sistema “PagoPA” su ARGO

Ai sensi della vigente normativa le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA.

Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero ha già sviluppato e messo a disposizione di tutte le Istituzioni Scolastiche il Sistema centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione, Pago In Rete, con la Piattaforma PagoPA con la quale interagisce direttamente.

Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consente:

• alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA per i servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili nei sistemi di bilancio;

• alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica autogestita, attività extracurriculari, contributi volontari;

• al Cittadino: di effettuare pagamenti telematici di contributi a favore del MI (ad esempio Tasse per concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione o Bollo per riconoscimento titoli di studio esteri).

La Scuola ha previsto per i genitori il servizio di integrazione con la soluzione software in uso: “Pagamenti tramite pagoPA con Argo” per cui tramite menù PAGAMENTI (link:https://www.portaleargo.it/pagoonline/) si accederà a: Pannello di gestione delle tasse (genitore), Funzioni disponibili, Paga subito, Richiedi avviso di pagamento, Aggiorna stato di pagamento e Consulta elenco PSP (per avviso di pagamento).

I pagamenti si possono effettuare anche collegandosi al sito: https://www.virgiliomussomeli.edu.it/ attraverso l'applicazione pago Pa appositamente creata sul nostro sito.

Si allegano: Istruzioni Pagamenti tramite pago PA (famiglie)

Allegato: istruzioni

Il DIRETTORE DEI S.G.A.                 Il DIRIGENTE SCOLASTICO

(Giuseppina Costanzo)                            (dott.Vincenzo Maggio)