17/04/2015

ISS VIRGILIO: “La figura del Facilitatore Turistico”

“Progetto Alternanza Scuola-Lavoro”

E’ in via di realizzazione il Progetto di Alternanza Scuola – Lavoro, volto alla scoperta di una nuova figura professionale nel settore turistico, ossia quello del “facilitatore”, figura non ancora riconosciuta dalla vigente legislazione,  ma che rappresenta un anello fondamentale, il trait d’union operativo tra  le figure della guida  e dell’accompagnatore.

Approvato dal MIUR,  ideato e portato avanti dalle referenti,  le Prof.sse Maria Modica e Adriana Valenza, il progetto prevede una serie di incontri sia di natura teorica, sia laboratoriale volti alla creazione di un “pacchetto turistico” relativo al territorio del Vallone, in particolare del comune di Mussomeli, che sia vendibile all’interno di agenzie interessate e la cui fruizione verrà sperimentata da parte degli studenti, in una sorta di simulazione di impresa, per un piccolo gruppo.

Gli studenti coinvolti, selezionati nelle classi quarte del Liceo Scientifico, hanno accolto con interesse ed entusiasmo le attività, come manifestato sia in fase di iscrizione sia durante tutto lo svolgimento del percorso didattico-formativo. Nel corso dell’incontro  tenuto dal Dott. Michele Vullo, Dirigente della Camera di commercio di Caltanissetta. Il Dott. Vullo ha tracciato  un breve excursus di  legislazione turistica, ha chiarito il ruolo dei Distretti turistici e ha spiegato cosa è una impresa e come si costituisce. Il suo intervento,   efficace  e coinvolgente nei contenuti e nella modalità di comunicazione diretta  e semplificata, ha sollecitato la curiosità di tanti studenti che  hanno rivolto alcune domande nel momento del dibattito finale.

Gli incontri finali prevedono la suddivisione dei corsisti in gruppi che seguiranno tre percorsi: naturalistico, archeologico e monumentale, seguiti da tre esperti di eccellenza  del settore, nello specifico, il Dott, Bonomo Giuseppe, Direttore  dell’Ente Parco delle Madonie, in sinergia con il Dott. Biancone, Direttore della Riserva Naturale Monte Conca, si occuperanno del percorso naturalistico; il Dott. Calà Gianluca, Archeologo, incaricato della valorizzazione dell' Antiquarium, del Castello manfredonico e gli altri siti archeologici del territorio per quanto riguarda il percorso archeologico e il Dottore Nucera Crisostomo, Direttore del museo archeologico di Caltanissetta, per il percorso monumentale.

Un supporto all’individuazione degli esperti è stato fornito dell’Ufficio del Turismo di Mussomeli, nella persona del Sig. Giulio Amore.

IL Dirigente scolastico, la Dott.ssa Calogera Genco, ha da subito apprezzato e sostenuto il progetto, vedendone le potenzialità per la conoscenza e la valorizzazione del territorio mussomelese dove l’Istituto Virgilio opera e a cui presta da sempre attenzione. Ha espresso anche un ringraziamento a tutti gli esperti, che, sposandone  le finalità e riconoscendone il pregio, hanno messo a disposizione la loro alta professionalità a titolo gratuito, nell’obiettivo di dare nuovo lustro al turismo della nostra terra.

Progetto Alternanza Scuola-Lavoro