14/11/2014

A scuola con il tablet

Anche quest’anno gli studenti delle prime classi dell’I.I.S.S. “Virgilio” avranno in comodato d’uso gratuito un tablet utile per seguire le lezioni, scambiare informazioni con i docenti e consultare le versioni on line dei libri di testo.

Il giorno 10/11/2014, presso l’Auditorium dell’I.I.S.S. “Virgilio” di Mussomeli, alla presenza degli studenti e dei genitori, si è svolta la cerimonia di consegna, in comodato d’uso gratuito, dei tablet per gli iscritti al primo anno delle tre le sedi (Liceo Classico, Liceo Scientifico e Istituto Professionale per i Servizi all’Agricoltura ed allo Sviluppo Rurale).

La cerimonia è stata aperta dal Dirigente Scolastico, dott.ssa. Genco Calogera, che nel suo intervento ha ringraziato tutto il personale della scuola, che ha reso possibile la realizzazione del progetto E1 -Bando 1858 – 28/02/2014  -Qualità degli Ambienti Scolastici-  ; indi, ha parlato dell’importanza dei Fondi Strutturali dai quali sono pervenuti i finanziamenti, ed  ha evidenziato le ricadute positive rilevate nell’anno scolastico precedente dall’utilizzo dell’ipad come strumento di studio, e ha sottolineato:

1-      che la consegna del tablet ci avvicina alle scuole del Nord Europa, come quelle danesi, dove il tablet viene fornito direttamente dal Ministero dell’Istruzione, perché ritenuto strumento importante nella didattica e nell’apprendimento, infatti il tablet rappresenta uno strumento leggero come peso, ma efficace tanto quanto un PC per quanto riguarda:

a)      lo svolgimento delle lezioni, che possono essere registrate o filmate dallo studente e consultate a casa, per agevolare lo studio anche degli studenti con BES

b)      l’interazione con il docente,

c)       la consultazione dei libri di testo disponibili on line in formato digitale, ecc.,

2-      che la consegna di questo strumento multimediale avvicina la scuola alle famiglie, rendendole partecipi delle lezioni e dei contenuti trattati dai docenti,

3-      che beneficeranno del tablet in comodato d’uso anche gli studenti del Corso serale dell’Istituto Professionale per i Servizi all’Agricoltura ed allo Sviluppo Rurale,

4-      che  il comodato d’uso gratuito avrà una durata pari al corso di studi.

La Dirigente Scolastico ha proseguito sottolineando che l’Istituto “Virgilio” ha come mission il successo formativo dei suoi allievi e che è sempre attento ai loro bisogni, specialmente in questo periodo di crisi economica. Infatti, anche quest’anno, oltre al tablet, sta fornendo ai propri alunni alcuni libri di testo in comodato d’uso gratuito e questo per alleggerire il peso economico che grava sulle famiglie.

A scuola con il tablet