loghi
SEDE CENTRALE: Liceo Classico e Liceo Scientifico
Contrada Prato, s.n. - 93014 Mussomeli (CL)
Cod. Fisc.: 92036100854
TEL.0934 993967 - FAX 0934 952156
MAIL: [email protected]
PEC: [email protected]

Liceo Classico

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

CONOSCERE LA COSTITUZIONE, EDUCARE ALLA CITTADINANZA”

Il 13 ottobre, gli alunni delle classi quinte del Liceo Classico dell’Istituto “Virgilio” di Mussomeli si sono recati a Catania per visitare la mostra “Il viaggio della Costituzione”, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del 70° anniversario della Costituzione della Repubblica italiana. L’attività͵ proposta dalla docente Rita Mendola relativamente all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, è stata supportata dalla Dirigente, dott.ssa Calogera Genco, da sempre impegnata nel promuovere l’educazione alla cittadinanza, ed è stata accolta con entusiasmo dagli studenti.

La mostra, allestita presso la Sala d’Armi di Castello Ursino, oltre a presentare uno dei tre testi originali della Carta Costituzionale, è stata arricchita da approfondimenti grafici e multimediali, filmati storici, frasi celebri di personaggi chiave e commenti audio ai primi dodici articoli. Un momento particolarmente significativo è stato quello in cui, al termine del percorso, i ragazzi sono stati invitati a sottolineare la loro adesione alla Costituzione italiana, apponendo una firma virtuale accanto a quelle dei padri Costituenti e ricevendone via mail la copia con la loro firma. I giovani pertanto non solo hanno dimostrato di condividere i valori-principi contenuti nella nostra Costituzione come democrazia, libertà, solidarietà, uguaglianza, lavoro, accoglienza, valore della ricerca e della cultura, pace, ma, come un ideale testimone nella staffetta della storia, si sono impegnati anche a custodirla e a tradurla in quotidiani comportamenti concreti.

Dopo la mostra, gli studenti accompagnati dalle prof.sse Rita Mendola e Domenica Barbasso si sono recati a visitare il “Museo storico dello sbarco in Sicilia-1943”, uno dei musei storici più importanti e innovativi. I ragazzi, hanno infatti potuto conoscere e capire, attraverso simulazioni, oggetti originali, rappresentazioni, ricostruzioni ecc… quello che la Sicilia ha affrontato durante il periodo della seconda guerra mondiale e dello sbarco dell’esercito anglo-americano nell’isola. A conclusione della visita, gli studenti hanno potuto ammirare nel nuovo padiglione “Phil Stern Pavilion” le bellissime immagini del celebre fotografo americano, testimone diretto dell’operazione Husky sull’isola.

Quella del 13 ottobre è stata, dunque, una giornata altamente formativa, un viaggio, fisico e ideale, verso la conoscenza/coscienza della storia in quanto gli studenti hanno potuto comprendere concretamente perché “nella Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia”, come affermava Piero Calamandrei.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Documento 15 maggio 2016 III A Liceo Classico (ALBO N.19 - AFFISSO IL 14/05/2016)

Statuto delle studentesse e degli studenti delle scuole superiori

decreto Presidente della Repubblica -235-del-21-novembre-2007- modifiche dpr 249/2008 regolamento statuto delle studentesse e degli studenti